Chi siamo

Scopri chi c'è dietro il progetto Sagre Toscane

SagreToscane.com nasce nel 2012 e negli anni è diventato il portale di riferimento per conoscere tutti gli eventi enogastronomici e folkloristici della Toscana.

Questo progetto si deve all’esperienza pluriennale di Trigem, agenzia pubblicitaria fiorentina specializzata nella promozione di eventi che ha messo a disposizione le proprie competenze nel campo del web e social media marketing, nonché del posizionamento sui motori di ricerca.

Ma sopra a ogni cosa c’è la passione del fondatore Nicola Panizza e del suo gruppo di amici che, ormai da qualche anno, ogni fine settimana si riunisce per fare delle “spedizioni” nelle sagre più conosciute, oppure scoprire gli ultimi eventi enogastronomici della Toscana. Lo spirito con cui ci mettiamo ai tavoli degli stand gastronomici, o con il quale intervistiamo volontari e organizzatori, è lo stesso degli inizi: quello di valorizzare le usanze e le tradizioni gastronomiche di un tempo!

Il materiale che raccogliamo, dai video alle foto, è tutto rigorosamente in presa diretta per trasmettere in maniera naturale le atmosfere tipiche della sagra di paese.

milioni di visitatori sul sito nel 2018

visitatori sul sito in un solo giorno

fan sulla pagina principale Facebook

iscritti alla Newsletter settimanale

I “numeri” di SagreToscane.com

Poiché i numeri contano più di mille parole, ecco le principali statistiche relative al nostro portale.

In prima pagina su Google per migliaia di parole chiave

Il successo di SagreToscane.com si deve all’enorme visibilità ottenuta grazie ai motori di ricerca, in particolare Google. Attualmente siamo in prima posizione per parole quali “sagre toscana”, “sagre in toscana” e altri termini simili ricercati sul web. Inoltre, siamo in prima pagina per centinaia di sagre, eventi enogastronomici e folkloristici ricercati sui motori di ricerca.

Traffico rilevato

Questo posizionamento ha fatto sì che il numero delle visite al sito sia progressivamente cresciuto negli anni.

Nel 2018 abbiamo avuto 1.340.000 visite con quasi 3.770.000 visualizzazioni di pagina.

Il “picco” lo abbiamo raggiunto il giorno di Ferragosto con oltre 17.000 visitatori unici, ma anche in altri periodi dell’anno possiamo vantare oltre 10.000 visite giornaliere.

Queste cifre sono destinate ad aumentare, grazie al maggior numero di eventi inseriti e alla crescente popolarità di SagreToscane.com.

Presenza sui social network

SagreToscane.com è molto presente anche sui social. Nel settembre del 2019, ad esempio, abbiamo superato i 36.000 fan su Facebook, ottenuti grazie all’interesse mostrato dagli appassionati di sagre ed eventi in regione.

La nostra presenza è garantita anche sugli altri social, come Twitter e Instagram. Sul nostro canale You Tube sono presenti molti reportage e videointerviste agli organizzatori delle sagre. I contenuti sono prodotti grazie al supporto e all’esperienza dell’agenzia pubblicitaria che ha portato il progetto al successo.

Newsletter

Un altro canale attraverso il quale comunichiamo con i nostri fan, promuovendo gli eventi in Toscana, è la newsletter: ogni giovedì, agli oltre 3000 iscritti inviamo via email dei suggerimenti con i principali eventi e sagre consigliati in regione.

Questa newsletter è diventata un punto di riferimento per chi ama le sagre e il buon cibo toscano, tanto che quando andiamo in pausa invernale molti ci scrivono perché gli manca la newsletter settimanale! Ecco cosa ci ha scritto Simonetta, una nostra lettrice, lo scorso marzo:

“Quando si ricomincia a trovare questa email nella posta vuol dire che sta arrivando la bella stagione!”.

Grazie a questi numeri, durante tutto l’anno proponiamo dei pacchetti pubblicitari che garantiscono la massima visibilità agli organizzatori di sagre ed eventi.